Viano Michele

Barolo

BAROLO

VITIGNO

Nebbiolo 100%

ZONA DI PRODUZIONE

Le uve destinate alla produzione di questo vino provengono da vigneti di ottima esposizione e qualità del terreno siti nel comune di Barolo, in provincia di Cuneo.

COLTIVAZIONE DEL VIGNETO

Sistema Guyot basso su colline di buona pendenza, con terreno prevalentemente argilloso e calcareo.

EPOCA DI RACCOLTA

30 Settembre – 20 Ottobre.

VINIFICAZIONE

Pigiatura soffice dell’uva raccolta a mano con diraspatura e fermentazione a temperatura controllata in vasche termocondizionate a 30°. Macerazione di 10-15 giorni con svinatura del prodotto solo quando tutto lo zucchero é stato trasformato in alcool.

AFFINAMENTO

3-4 anni in botti di Rovere di Slavonia e di rovere Francese di medie dimensioni. Il vino termina il suo affinamento in bottiglia per circa 18-24 mesi prima di essere messo in commercio. Conservato in luogo idoneo, può durare anche 15 – 20 anni.

CARATTERI ORGANOLETTICI

Colore rosso granato. Profumo intenso con netto sentore di tabacco, rosa canina, spezie. Sapore pieno, austero, elegante, di  buon corpo, che ricorda le sensazioni olfattive.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Vino di grande struttura, bene si adatta a secondi piatti di carni rosse, stufati, formaggi a pastra cotta e stagionati. Lungamente invecchiato è un vino da meditazione.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

18 gradi.

DATI ANALITICI

Grado alcolico: 14,00 – 14,50 %Vol.

Acidità totale: 5,50 – 5,70 g/l

Estratto secco totale: 30,00 – 34,00 g/l

Zuccheri residui: 0,50 -1,00 g/l